AREZZO – Non poteva aprire nel migliore dei modi la prima MARATHON a passo lungo l’antica via ROMEA-GERMANICA la prima viandanza del GRAN TOUR VAL DI CHIANA 2018. Un evento di portata nazionale che ha raccolto amanti del movimento lento. Una manifestazione che è partita bene, promossa da Sauro Casucci e da tante associazioni del territorio, patrocinata da AICS.
Un movimento veramente vivo e in crescita quello della viandanza, che conta tantissimi appassionati. Dopo i blasonati cammini Santiago, Francigena, anche la Romea Germanica inizia la sua avventura, con un percorso unico nella bassa Toscana, con dei percorsi davvero mozzafiato.
Partenza avvenuta alle 7,40 a Piazza Grande ad Arezzo, famosa per la sua giostra del Saracino, spettacolare, con tutti gli stendardi alle finestre, una breve presentazione e poi via… guide straordinarie, veramente preparate hanno accompagnato per i sentieri un gruppo dalle dimensioni notevoli. Oltre 400 sono i temerari che hanno tentato l’impresa di raggiungere Cortona.
Primo ristoro al km 11, una grande pendenza che ha condotto il gruppo verso il primo check point con frutta, panini e acqua. Un gruppo di testa ha raggiunto a ritmi molto veloci la prima meta con accompagnatori molto veloci che hanno saputo tenere molto bene il passo. Al quarto km all’inizio della salita e la differenza di passo si è fatta sentire tra i partecipanti.
La differenza e le motivazioni di partecipazione tra gli intervenuti infatti era molteplice. Un gruppo di testa che ha interpretato il cammino come un fenomeno prettamente agonistico, e il resto del gruppo come un vero e proprio cammino slow. Il caldo e qualche goccia lungo il percorso è stata la costante del tragitto.
A Castiglion Fiorentino è stato il secondo ristoro, al Km 25 a Castiglion Fiorentino. La grande maggioranza dei partecipanti ha concluso qui il suo cammino. Solo i più preparati hanno proseguito la marcia verso la città di Cortona. Foto di rito e pasta party hanno segnato una manifestazione ben organizzata che sicuramente entrerà tra le classiche delle viandanze sulle antiche vie religiose. Noi di AICS OUTDOOR SPORT vi diamo appuntamento al CAMMINO DI SANTA GIULIA. Tutte le informazioni saranno rese note sul nostro sito internet www.aicsoutdoor.it