PIANCASTAGNAIO (SIENA) – La quinta edizione di MARATONINA D’AMIATA TRAIL è stata vinta da CRISTIAN FOIS, che dopo cinque anni batte il record del circuito detenuto dalla prima edizione dal perugino GABRIELE DURANTI nel 2014. Una gara maschia, su un terreno molto veloce e agile, adatto a tutte le tipologie di runners, quello che si è corso sui boschi tra Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore, DOMENICA 5 agosto 2018. Una gara che ha visto partecipare molti appassionati da tutto il centro italia: Marche, Lazio, Umbria… ma anche Campania e Veneto, con rappresentative di atleti e squadre anche toscane. Un lotto di testa che si è dato battaglia e ha visto prevalere l’atleta maremmano su Gianluca Malancona (Filippide – Castiglion del Lago) e su CLAUDIO CASALINI (Marciatori del Mugello). Al quarto e al quinto posto gli atleti di casa Nottolini Andrea e Nottolini Claudio.
Per quanto riguarda la gara femminile sulla Media distanza la vittoria va all’amiatina KATIUSCIA VICHI, che per questa manifestazione è indubbiamente l’atleta più titolata con 2 VITTORIE (2015 e 2018) e 2 secondi posti (2014 e 2017). L’atleta dell’Avis Deruta tra l’altro mette il suo record personale di 1h 38’08” che attualmente è detenuto da Stefania Coppi (2014). Al secondo posto troviamo CHIARA ANGELI (che è la nuova CAMPIONESSA NAZIONALE AICS OUDTOOR SPORT e PROVINCIALE di SIENA AICS sulle medie distanze) e al terzo posto VICHI MARTA (Corno Giovine).
Per quanto riguarda il CAMPIONATO NAZIONALE AICS OUTDOORSULLE MEDIE DISTANZE: MANUEL ENRIQUE RADICCHI . ATLETICA BOXE NICCHI AREZZO (Giunto ottavo assoluto è il nuovo CAMPIONE NAZIONALE AICS). PAOLO DOLCI (MYRICAE TERNI), LUZI LUIGI (MYRICAE TERNI), GIOGLI MORENO (MYRICAE TERNI), NICCHI SANTI (ATLETICA NICCHI) e COCCHI ANNALENA, SMOLYAR VALENTYNA sono i nuovi Campioni Nazionali di Categoria.
TRAIL RUNNING DEL BOSCO AMIATINO 9KM – E’ Stato vinto da DANIELE CLEMENTI (Vincitore lo scorso anno di MARATONINA D’AMIATA TRAIL e che ha optato quest’anno, sulla distanza più corta per recente infortunio). Una situazione simile è avvenuta per LUIGI CHELI (Vincitore di Maratonina nel 2015 e del TRAIL DEL BOSCO AMIATINO 2016). Al secondo posto LUCA URBANI (Libertas Orvieto) e terzo posto assoluto IVAN LACRIMINI (nuovo campione nazionale AICS. Lacrimini era già campione Nazionale AICS 2015 e 2016 durante la Val di Merse UltraMaratjhon Trail). Per le donne invece il successo è andato all’Amiatina MARCELLA MUNICCHI (che stabilisce il primato femminile su un giro) su ILARIA BIGLIAZZI (Le panche di Castelquarto), e SUSANNA BALDINI (Team Marathon Bike).
Campioni nazionali di Categoria di TRAIL RUNNING di Corta distanza: LEONARDO DE ANGELIS (CARSULAE – TERNI) – SILVIA GALLAI (WE LOVE INSULINA – AREZZO).
Tanti sono stati i partecipanti del trekking, nordic walking e walking boschivo. Un pubblico in netta crescita, che ha coinvolto molti appassionati giunti da molte regioni. Ringraziamo la NORDIC WALKING VAL DI CORNIA E DINTORNI per la partecipazione in massa e tutti coloro che hanno partecipato all’aspetto non competitivo della manifestazione.
L’Organizzazione di MARATONINA D’AMIATA TRAIL RINGRAZIA: Amministrazione Comunale di PIANCASTAGNAIO, Acqua&Sapone, Supermercati Simply, Misericordia di Piancastagnaio, Parrocchia di Piancastagnaio, AIFO Italia e Vi da appuntamento al prossimo anno.
Ricordiamo che all’interno di ogni pacco gara, troverete un buono (per chi ha partecipato) di ritiro di un simpatico oggetto presso i negozi ACQUA & SAPONE di TOSCANA E UMBRIA.
Tutte le classifiche sono reperibili sul sito www.cronorun.it
ALBO D’ORO MARATONINA D’AMIATA TRAIL – sulla distanza di 18 km
anno 2014 MASCHILE: GABRIELE DURANTI 1h 19′ 22”- FEMMINILE: STEFANIA COPPI 1h 34′ 15”
anno 2015: MASCHILE: LUIGI CHELI 1h 28′ 41”- FEMMINILE: KATIUSCIA VICHI 1h 38′ 29″
anno 2016: MASCHILE: FRANCESCO COLOMBO 1h 19 49″- FEMMINILE: CIUCHI SILVIA 1h 47′ 08″
anno 2017: MASCHILE: CLEMENTI DANIELE 1h 22′ 06 – FEMMINILE: MARCELLA CHIAVECCINI1h 38′ 30″
anno 2018: MASCHILE: FOIS CRISTIAN 1h 18′ 22″ – FEMMINILE: KATIUSCIA VICHI 1h 38′ 08″
in rosso i tempi migliori
ALBO D’ORO TRAIL RUNNING DEL BOSCO AMIATINO – sulla distanza di 9 km
anno 2017: MASCHILE: LUIGI CHELI 40′ 37″ – FEMMINILE: CRISTINA MURGIANO 1h 03′ 47″
anno 2018: MASCHILE: DANIELE CLEMENTI 38′ 31″ – FEMMINILE: MARCELLA MUNICCHI 44′ 23″