MIRANDA (TERNI) – Una bellissima giornata, quella che ha contraddistinto i primi CAMPIONATI REGIONALI UMBRI AICS di Trail Running. Evento sportivo che si è svolto proprio qui a Miranda, la piccola frazione alle porte della città dell’acciaio. Il tempo ha risparmiato il percorso dalla pioggia dopo i temporali degli scorsi giorni. Un paesaggio unico, fantastico, dove atleti ed appassionati dell’outdoor ritornano con piacere, proprio per la bellezza del posto.
MIRANDA TRAIL è andata bene nonostante le tantissime manifestazioni che ormai stanno aumentatando tutti i fine settimana in tutta ITALIA. Quest’anno appunto con la nota in più dei campionati regionali AICS e la presenza dei primi atleti stranieri giunti dagli Stati Uniti d’America. La manifestazione è stata organizzata dalla Myricae di Terni con il patrocinio di AICS provinciale di Terni
La vittoria è andata a Giorgio Lampa, sullo statunitense Jason Morgan e su Marsilio Renzi. Medaglia di legno per il triatleta Alessandro Cassetti. Per le donne invece è stata apoteosi di Patrizia Giannini che vince anche questa edizione del MIRANDA TRAIL e bissa il successo dello scorso anno e RUMMING – TRAIL dei Monti Martani. Argento femminile a Francesca Lodato e bronzo su Francesca Conti, che vince anche il titolo di CAMPIONESSA REGIONALE UMBRA AICS di Trail Running. Il titolo maschile Aics va invece a Marco Sirotti (giunto sesto assoluto), ideatore del percorso di Miranda Trail.
Per quanto riguarda invece la distanza di 1o km competitiva per gli uomini successo di Matteo Giacomelli, argento per Paolo Saccani e bronzo per Marco Brauzi. Per le donne la vittoria sulla corta distanza va a Eleonora Raggi su Silvia Cavallaro e su Sara Bartolini giunta terza.
Una cosa molto curiosa, ma crediamo che sia un dato che sicuramente accompagnerà il settore dell’outdoor nei prossimi anni avvenire, il fatto che il comparto non competitivo abbia numericamente superato la competizione. Ce ne eravamo accorti già in alcune manifestazioni e Miranda Trail lo ha confermato. Il fatto di vivere un’esperienza vicino al mondo agonistico, del fine settimana, sta diventando oramai una prassi. Il mondo del trekking, nordic walking e tutto il comparto della camminata lenta sta sempre di più conquistando gli italiani.
Tra qualche giorno daremo le classifiche aggiornate sul CIRCUITO IT RUN CENTRO ITALIA. Seguiteci sul nostro sito www.aicsoutdoor.it